Genere: Commedia-Horror
Regia: Tim burton
La trama: I coniugi "Collins" è il figlio "Barnabas" (Johnny Depp) sono originari del Liverpool,decidono di trasferirsi verso la metà del 1700 in america. Raggiungeranno il Maine i lì inizieranno a costruire una città portuaria,dove la pesca sarà la loro fonte di rendita. Passano gli anni è la città diventa sempre più grande. Barnabas è ormai un adulto quando per una strana circostanza vengono a mancare i suoi genitori. Dopo qualche altro anno Barnabas si innamora di una nobile della città,e con lei decide di passare il resto della sua vita. Neanche il tempo di dire queste frasi che la donna per uno strano motivo si butta da una scogliera,chiedendo aiuto a Barnabas,lui si butta dopo di lei,vuole morire,ma invece di farlo si rialza, ed ecco apparire in alto alla scogliera la sua cameriera "Angelique Bouchard" (Eva Green),la quale è una strega,ed è innamorata follemente di Barnabas,il quale nn ricambia.Per punirlo lei lo vuole far soffrire per l'eternità,uccidendo prima le persone a lui care,e dopo privandogli la pace che forse solo la morte poteva concedergli,trasformandolo in un vampiro. Dopo poco la stessa Angelique aizza la folla contro di lui,facendolo catturare dalla città,che il padre aveva creato dal nulla,e rinchiuso in una bara, seppellito e lasciato al suo destino. Passano 200 anni,arrivando così nella metà del 1900,qui un gruppo di operai,durante dei lavori trovano la bara,spezzano le catene facendo così risvegliare dal suo sonno Barnabas,che dispiaciuto,e costretto a ucciderli tutti. Inizia a vagare per le strade della città,con gli occhi di un bambino,nn riconosce nulla al di fuori delle strade,che grazie a queste riesce a trovare la strada di casa. qui troverà gli ultimi 4 superstiti della famiglia Collins,i quali hanno dei grandi problemi finanziari,tutto per colpa di Angelique,che essendo una strega, anche'essa ha la "Fortuna" della giovinezza eterna. Barnabas cercherà in tutti i modi di portare alla vecchia gloria il nome della sua famiglia,ma per farlo sarà costretto ad affrontare la sua "Creatrice", e a conoscere più a fondo la sua strana famiglia,che da subito sembra essere circondata da strani segreti......
IL film: Il film si presenta immediatamente come una commedia,comica horror,uno stile che sembra molto particolare,ma invece e molto utilizzato,specialmente nei film di qualche anno fà. Il film è sicuramente divertente (anche se al cinema ridevano per ogni frase,cosa che nn ho capito minimamente),ma è abbastanza sobrio e compatto. La trama e la classica ricongiunzione del passato al presente. Questo film ha anche una parte "Horror" se pensiamo al fatto che cmq il protagonista del film e un vampiro,c'è qualche scena degna di nota,che appunto vede il vampiro fare dei piccoli "Spuntini". Fuori luogo (anche per la massiccia presenza di bambini) la scena di sesso fra il vampiro e la strega,una scena che è presente in tutti i film del genere,nel senso chi si affronta in questi film,sono sempre gli esseri più potenti del mondo,che per sfogarsi o altro,finiscono per fare sesso,distruggendo tutto quello che li circonda durante l'atto). Un altra cosa vista e rivista e la base della trama,dove c'è sempre una donna innamorata follemente nn contraccambiata,che in qualche modo rende impossibile la vita del protagonista.
Per concludere: Posso dire che il film risulta gradevole,ha un paio di scene molto divertenti,un paio molto serie,è un paio molto cruenti. Ma sicuramente nn è come me lo aspettavo.
Voto del film: 7
Nessun commento:
Posta un commento