Info:
TIPO: SURVIVAL HORROR
LONGEVITA': CIRCA 1.30 ORA
DLC RILASCIATO GRATUITAMENTE, PREQUEL DEL GIOCO
GIOCATORE SINGOLO
Outlast è un videogioco survival horror-psicologico, sviluppato e pubblicato da Red Barrels, una compagnia indipendente fondata da persone precedentemente coinvolte nello sviluppo di videogiochi celebri quali Prince of Persia, Assassin's Creed, Splinter Cell eUncharted.
È stato pubblicato il 4 settembre 2013 per Microsoft Windows e solo più tardi, il 5 febbraio 2014 per PlayStation 4
Il 6 maggio 2014 è stato distribuito per Microsoft Windows e PlayStation 4 il contenuto scaricabile Outlast: Whistleblower, un prequel del gioco originale.
Il 19 giugno 2014 è la volta di Xbox One che vede, lo stesso giorno, approdare il gioco principale e relativa espansione sul proprio store.
Trama:
Il protagonista è Waylon Park, un operatore informatico, assunto dalla azienda "Murkoff Corporation", per supervisionare le apparecchiature tecniche necessarie al manicomio "Mount Massive", per effettuare vari esperimenti sui pazienti, per trovare delle "CURE". Ma grazie al suo incarico il protagonista Waylon viene a conoscenza (li vede con i suoi stessi occhi) di fatti non molto "LECITI", decide quindi in gran segreto di divulgare le informazioni acquistate. Durante queste operazioni di spionaggio, purtroppo viene BECCATO, e quindi costretto dal Direttore dell ospedale Psichiatrico, a sottoporsi ad una terapia per i malati mentali.
Waylom si ritroverà a dover scappare da questa struttura, fra pazzi che lo vogliono morto, una strana rivolta di quest'ultimi nei confronti delle autorità dell'ospedale, e di uno strano spettro che lo inseguirà dall'inizio alla fine.
Sarà solo il suo sangue freddo a tirarlo fuori da lì.... Quello, un paio di aiuti provenienti da persone inaspettate, e di una telecamera, senza la quale il gioco sarebbe impossibile.
Il gioco:
Ha una struttura di base molto semplice..... Scappare, fare il più poco rumore possibile, nascondersi...
Il gioco è praticamente questo, l'unica cosa da trovare nel gioco sono i vai documenti che aiutano a capire la storia del manicomio, e le batterie per ricaricare la "torcia" ( il notturno) della videocamera.
Il gioco è pieno di tensione, per chi ama gli approcci calmi,prevede non poca dose di pazienza in alcuni tratti, anche se ripetitivi, nel senso; Il gioco si alterna in parti di esplorazione su binari, a parti di "NASCONDINO", nella quale saremo costretti a trovare la strada per proseguire, inseguiti dal cattivo di turno, che se ci becca, ci "VIOLENA ;-) ".
A livelli di difficoltà normali si può anche tentare l'aggirare dei nemici correndo come matti, ma con le difficoltà più alte, tutto diventa più complicato, chiedendo al giocatore un approccio quasi ed esclusivamente sthealth
Ma con un atmosfera unica, una grafica notevolissima, delle musiche azzeccatissime, il filtro della videocamera stupendo, rendo il gioco uno dei migliori mai fatti nel ultimo periodo, degni di essere definito davvero un survivor Horror, con l'unico scopo quello di scappare, con incapacità di affrontare un nemico, dato che il combattimento è praticamente assente.
Commento finale e voto:
Che dire una formala semplicissima, ma divina.
Un gioco che consiglio a tutti.
Voto 8
Da premiare sicuramente l'idea e il comparto tecnico.